Supercoppa UEFA

Supercoppa UEFALe squadre italiane hanno avuto tanto successo nelle competizioni calcistiche a tutti livelli e una delle competizioni preferite che anima i tifosi di sicuro è la Supercoppa UEFA, tanto bramato trofeo è meglio conosciuto come la Supercoppa europea o d’Europa. Il trofeo prestigioso viene conteso tra le due squadre, due club migliori, vincitori venuti da Champions League e dell’Europa League. Quest anno, dopo che sono ripartite a giugno le competizioni calcistiche, l’UEFA ha deciso di annunciare la nuova data della supercoppa che inizialmente doveva essere ospitata da Oporto, si giocherà ora alla Puskás Aréna di Budapest il 24 settembre 2020. Le seguenti edizioni della Supercoppa UEFA si terranno come inizialmente previsto a Belfast (2021), Helsinki (2022) e Kazan (2023).

La storia della Supercoppa europea

La Supercoppa UEFA è nata dall’idea di giornalista sportivo Anton Witkamp, che desiderava che una squadra si appropriasse il diritto di essere chiamata la migliore squadra europea. La discussione su quale è la squadra migliore andava da anni, e negli anni precedenti l’Ajax andava forte. Si doveva decidere in maniera definitiva quale è la squadra migliore d’Europa e per testare ulteriormente l’abilità dell’Ajax che si confermò campione d’Europa negli anni precedenti, per la terza volta consecutiva per essere precisi. Però, a vincere la Coppa delle Coppe quell’anno fu il Milan, e il dibattito regnava su chi è realmente il campione assoluto. Prima, ufficialmente riconosciuta, Supercoppa europea fu giocata nel gennaio 1974, sebbene fosse ufficialmente la finale dell’anno precedente 1973. La prima Supercoppa UEFA vera e propria si è svolta a San Siro, dove l’Ajax ha perso 1-0 contro l’AC Milan. L’Ajax però nella gara di ritorno ad Amsterdam ha vinto 6-0. Questa partita disputata tra le squadre migliori all’epoca non fu la prima, perché anno precedente si svolse un’altra partita. Vediamo cosa è successo e come la Supercoppa d’Europa è nata ed entrata nella storia come una delle competizioni calcistiche più seguite al mondo. 

Nel 1972 si provò a ufficializzare la partita tra i Rangers FC che avevano vinto la Coppa delle Coppe nel 1972 e l’Ajax, ma la partita non fu dichiarata ufficiale, perché gli scozzesi erano sanzionati, erano sotto sospensione per un anno dalla UEFA a causa del comportamento scorretto dei loro tifosi. Mettere i detentori della Coppa dei Campioni contro i vincitori della Coppa delle Coppe è risultata un successo, ma non fu riconosciuta dalla UEFA. 

Campioni della Supercoppa negli anni precedenti   

 

Numero di vincite per Paese   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *